Interviste

Book Influencer a chi – Intervista a LA SPACCIATRICE DI LIBRI

Nono appuntamento con “Book Influencer a chi?”, la rubrica con cui cercherò di presentarvi alcuni profili di blogger meritevoli – con i loro punti di forza e i loro punti deboli, i loro gusti e le loro manie – e soprattutto cercheremo, insieme, di dimostrare che ciò che li muove è innanzitutto una passione, quella per i libri.

Non sono tutti uguali: c’è chi punta di più sul blog e chi punta di più sui social, chi si diletta a consigliare solo classici e chi invece, di classici, non si occupa proprio. C’è chi vuole puntare l’attenzione sui libri scritti da donne, chi ama soprattutto gialli e romanzi storici, chi non legge autori autopubblicati e chi si occupa prevalentemente di saggistica. Ciò che conta, in ogni caso, è che in questa varietà nessuno tratta la materia letteraria con superficialità. Opinioni, riflessioni, giudizi dettati dal gusto personale: niente viene lasciato al caso.

E se poi parlare di libri, fotografarli, scriverne e consigliarli diventa un reato, beh, ce lo faranno sapere. Nel frattempo, visto che i libri sono fatti per essere comprati e letti, noi ci mettiamo del nostro. Dopotutto, molti sono gli editori, gli uffici stampa, gli scrittori e soprattutto i lettori che hanno deciso di dare credito a questa categoria. Forse, sarebbe il caso di cominciare a capire il perché.

Se vorrete condividere questa intervista e sposare il progetto, usate l’#: #BookInfluencerAChi

20200127_163035_0000

Questa volta parliamo del blog “La spacciatrice di libri” e della ricca e accurata attività di Grazia Di Fazio, ideatrice del suddetto lit-blog.

INTERVISTA A GRAZIA DI FAZIO, LA SPACCIATRICE DI LIBRI

1998CAM_2020_01_17_12_17_03_FN

  • Chi è Grazia Di Fazio, in arte “La spacciatrice di libri”? Descrivi te stessa e il tuo blog utilizzando tre aggettivi – e ovviamente motivando la risposta.

Chi è Grazia? Bella domanda!
Ironica, sincera, timida. Tre parole che mi descrivono completamente.
Nel blog si rispecchiano molto perché tendo a metterci tutta me stessa, forse lì il mio lato timido si nota meno, mentre scrivo risulto persino logorroica, ma non ditemi di parlare al telefono, vi risponderei con un messaggio.

  • Qual è la caratteristica principale del tuo blog? Quali sono le linee che hai scelto di seguire quando l’hai aperto? Facci un piccolo riassunto di come e quando nasce.

Il blog nasce nel gennaio del 2016, mi sembra passata una vita e invece sono solo 4 anni. Un luogo digitale nato dalla voglia di parlare di libri con qualcuno, un posto dove poter riversare la mia passione e me stessa.
Non ha le pretese di essere un blog perfetto, sicuramente non uno di quelli che si prende troppo sul serio. Parlo di libri in modo sincero e se riesco a far scappare qualche sorriso…ben venga!

  • Quali sono, secondo te, gli elementi che fanno di un blogger un BUON blogger?

Primo tra tutti l’onestà, se un lettore cerca una recensione lo fa perché ha bisogno di un consiglio se quella dovesse essere non veritiera sarebbe una vera delusione.
Bisogna sempre essere sinceri nei confronti di chi legge.

  • Cosa rappresentano i libri nella tua vita e nel tuo percorso di blogger?

Datemi un libro è conquisterò il mondo, ma dopo averlo letto. Sia chiaro.
Non mi troverete mai senza un libro vicino, che sia sul comodino o nella mia borsa devo averne uno accanto. I libri ormai sono diventati parte integrante della mia vita, così come il blog.

  • Come ti rapporti al pubblico dei tuoi lettori?

Come dico sempre “sii carina e coccolosa”. Sono sempre disponibile ad ascoltare chi chiede un consiglio su un libro o su qualcosa inerente alla lettura, proprio come farei con qualcuno che ho accanto.

1998CAM_2020_01_19_11_25_32_FN
Dall’account Instagram @la_spacciatricedilibri
  • Cos’è, per te, un “buon libro”? Quali sono gli ingredienti che lo rendono tale?

Un “buon libro” è quello che ti cattura fin da subito, quello che non ti fa smettere di leggere o che quando lo fai pensi a cosa potrebbe succedere.
Un libro che ti fa dire al mondo “Leggetelo tutti!”.

  • So che è una domanda superflua e al contempo difficile, ma: autore e libro preferiti?

Harry Potter, sette libri che mi hanno rubato il cuore e forse è stato proprio il primo libro che ha fatto scattare il me l’ossesione per la lettura.
Il mondo della Rowling ha sempre rappresentato il mio luogo sicuro, non c’è nessun posto come Hogwarts per me.

  • Sui book blogger, bookstagrammer e book influencer se ne dicono di ogni: qual è la critica che, ad oggi, reputi la più errata?

“Fanno foto carine di libri”, i miei nervi non reggono!
Non facciamo solo foto carine con i libri, ma li leggiamo pure!
Il lavoro che sta dietro un blog/profilo Instagram è immenso: ci vuole organizzazione, pazienza, impegno. A volte scrivere una recensione mi porta via molto tempo, non è sempre semplice.

20200304_121516_0000

  • Parliamo infine del profilo Instagram. Quanto tempo investi nella cura del profilo? Quali sono, un po’ come per il blog, le tue linee guida? Ed infine: “immagine vs contenuto” o “immagine + contenuto”?

Mentirei se dicessi che passo poco tempo su Instagram, sarei proprio una grande bugiarda.
Ho iniziato a gestire il profilo perché ho sempre avuto la passione per le foto e un social che si basa proprio su queste per me è stato come trovare il mondo dei balocchi! Sono molto attenta nello scattare una foto, mi piace dare la giusta importanza al libro e renderlo protagonista, non solo visivamente. Quindi viva “immagine + contenuto”!
La mia è una costanza che ha dato vita a una community di lettori molto variegata, credo che sia questo l’importante.”

1998CAM_2020_01_23_11_26_21_FN
Dall’account Instagram @la_spacciatricedilibri

 

Potete trovarla su Instagram come:

@la_spacciatricedilibri

1 pensiero su “Book Influencer a chi – Intervista a LA SPACCIATRICE DI LIBRI”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...