Letteratura

Torna il Surfing on books! Edizione 2018-2019

Come ogni settembre, da due anni a questa parte, riparte il Surfing on books, il progetto che prevede una serie di incontri con le classi superiori di primo e di secondo grado di numerose scuole italiane.

Nel corso di questi due anni ho avuto l’occasione di collaborare con docenti preparati e brillanti, che hanno deciso di ampliare il loro programma di studi con attività extra legate al mondo del web e del digitale (di cui ho parlato più diffusamente nel mio libro Book blogger. Scrivere di libri in Rete: dove, come, perché edito da Franco Cesati Editore).

Mi sono mossa soprattutto nelle città di Torino, Osimo, Macerata, Roma, Riccione, Città di Castello, proponendo al corpo docenti un progetto che ambisce ad offrire una maggior consapevolezza agli studenti di chi siano le nuove figure del lavoro digitale e soprattutto che li stimolino alla lettura e alla scrittura 2.0.

unnamed

Ma cerchiamo di dare concretezza a questi incontri e parliamo dei programmi:

 

  • Tipologia INCONTRO SINGOLO: l’incontro dura due ore e prevede una lezione frontale con i ragazzi, durante le quali viene loro illustrato il mondo del book blogging: cos’è un lit-blog? Come si costruisce un blog? Chi è il book blogger e cosa fa? Come si fa una recensione scritta? Chi sono i booktuber e cosa fanno? Come si fa una recensione fotografica? Come si utilizzano i social per promuovere il lavoro del book blogger?
  • Tipologia LABORATORIO: si tratta di 3 o 4 incontri di due ore ciascuno in cui, insieme al docente, vengono concordate delle letture sulle quali lavorare; è prevista la costruzione di un blog della scuola (facoltativo) – a meno che non ci sia già una piattaforma che i docenti preferiscono utilizzare per pubblicare i lavori degli alunni.
  • Primo incontro: cos’è un lit-blog, come si costruisce, chi è il book blogger e che cosa fa. Come si fa una recensione scritta, come si fa una recensione fotografica e come si fa una video recensione. Come si promuove il lavoro sui social in modo intelligente e sicuro.
  • Secondo incontro: fare la recensione scritta in base alle letture concordate col docente. I ragazzi possono lavorare in gruppi e costruire insieme una recensione.
  • Terzo incontro: fare la recensione fotografica.
  • Quarto incontro: fare una video recensione.

 

I programmi sono molto elastici e possono essere liberamente modificati a seconda delle esigenze del docente e degli alunni in questione. Durante gli incontri (sia singoli che laboratoriali) offro dei suggerimenti di lettura per i ragazzi e per i docenti; numerosi saranno gli esempi di altri blogger e booktuber dai quali trarremo ispirazione per parlare di questo nuovo mestiere tutto da scoprire.

Per info: cecanina37@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...